Scenari energetici

Il settore energetico deve garantire l’accesso a un’energia sicura e sempre più pulita per una popolazione mondiale in crescita.

Come cambia il mondo dell’energia

Il panorama energetico mondiale offrirà nei prossimi anni importanti sfide e opportunità: dall’aumento della popolazione alla crescita dei consumi, dalla sicurezza energetica al cambiamento climatico.
 

Oggi si contano 8 miliardi di persone e si prevede entro il 2050 una crescita ulteriore di circa 20% che si concentrerà in Africa, India e nel Sud-Est Asiatico. Alla crescita demografica si aggiunge la previsione di aumento del consumo energetico che, se nei paesi OCSE resta stabile, cresce invece velocemente in India, Sud-Est Asiatico, Africa e Medio Oriente.

Il mondo dell’energia è caratterizzato inoltre dall’evoluzione dei mercati. Governi, istituzioni e aziende sono chiamati a garantire affidabilità ed efficienza dell’approvvigionamento e, come confermato dalla COP27, l’impegno a mantenere il riscaldamento globale sotto 1,5°C rispetto ai livelli pre-industriali.

I numeri chiave

Alcuni dati essenziali per comprendere le sfide e le opportunità del mondo dell’energia.

+1,9
miliardi

persone entro il 2050 (United Nations), concentrate per oltre l’85% nei paesi emergenti

750
milioni

persone senza accesso all’elettricità nel 2021, in ulteriore crescita nel 2022 (IEA)

+33
%

aumento consumo energetico entro il 2050 (vs 2021) nei paesi emergenti (IEA)

36,6
Gt

emissioni di CO2 nel 2021 (+5,3% vs 2020)

World Energy Review, il rapporto di Eni sul settore energetico globale

World Energy Review è la rassegna statistica mondiale sull’energia curata e presentata da Eni. È uno strumento prezioso per comprendere i cambiamenti in atto e il percorso di transizione energetica.

World Energy Review

Eni presenta il secondo modulo della sua rassegna statistica annuale giunta alla 22° edizione.

Il ruolo del gas naturale

Dai primi utilizzi alla realizzazione delle grandi infrastrutture di trasporto, fino alla svolta del GNL: il mercato del gas si è evoluto insieme ai grandi cambiamenti di scenario.



Back to top
Back to top