La diversificazione economica in Mozambico

Gruppo di persone sedute che chiacchiera

In Mozambico promuoviamo la crescita dell’imprenditoria locale e contribuiamo a migliorare la competitività delle piccole e medie imprese attraverso programmi di incubazione e formazione lanciati in collaborazione con Standard Bank. Iniziative quali il bootcamp #Ideate e il programma di supporto all'imprenditorialità iCreate, che fa parte delle iniziative locali legate al progetto Coral South, favoriscono la crescita delle piccole e medie imprese del Paese, rafforzano l’economia e aumentano la qualità dei prodotti e servizi offerti sul mercato locale.

Aderiamo all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile promossa dalle Nazioni Unite e la diversificazione economica è un settore d’intervento importante per lo sviluppo dei Paesi nei quali operiamo, come il Mozambico. La promozione delle attività imprenditoriali in un’ottica di lungo termine favorisce la creazione di nuove opportunità di lavoro per le persone e le imprese.

Caratteristiche del progetto

Durata dell'attività: 2019 - 2021

Mozambico

Diversificazione economica
Diversificazione economica

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica

Eni Rovuma Basin BV

Standard Bank

Azioni e obiettivi del progetto

Per lo sviluppo delle aziende del Mozambico

Il nostro lavoro nel Paese consiste anche nel promuovere lo sviluppo dei diversi settori dell’imprenditoria, dell’artigianato, dell’agricoltura e dei servizi, attraverso programmi di sostegno volti a migliorare la competitività delle piccole e medie imprese nel Paese. 

La collaborazione con l’incubatore d’impresa di Standard Bank ci ha consentito di sviluppare alcuni programmi diversificati e ritagliati sulle esigenze delle aziende partecipanti. Il bootcamp #Ideate, che già nella prima edizione ha visto una larga partecipazione, rientrava in un programma di sviluppo attuato per rafforzare la competitività delle imprese locali e promuovere potenziali opportunità di business in tutta la catena del valore di settori diversi dall'Oil & Gas. 

Il programma iCreate, pensato come supporto alle piccole e medie imprese operative nel mercato da almeno due anni, fa parte del piano di contenuti locali del progetto Coral South per lo sviluppo delle risorse di gas nel bacino di Rovuma. L'obiettivo è una maggiore competitività e sostenibilità delle aziende nel lungo termine, da raggiungere attraverso formazione, supporto e consulenza, ma anche attraverso l’accesso a nuove opportunità di mercato e finanziamento. Nell’ambito di queste iniziative diamo particolare importanza all’integrazione della prospettiva di genere nel ciclo dei progetti imprenditoriali che selezioniamo.

Numeri in evidenza
>100
rappresentanti

di aziende partecipanti alla prima fase di #Ideate


122
aziende

partecipanti alle edizioni 2019-2020 di #Ideate


25
PMI

selezionate per il programma iCreate


12
settimane

di formazione iCreate


>100
rappresentanti

di aziende partecipanti alla prima fase di #Ideate

122
aziende

partecipanti alle edizioni 2019-2020 di #Ideate

25
PMI

selezionate per il programma iCreate

12
settimane

di formazione iCreate

Espandi Riduci

Eni for 2022. Le nostre alleanze per lo sviluppo sostenibile

Le partnership solide che instauriamo a livello globale garantiscono il raggiungimento dei nostri obiettivi per la transizione energetica equa e inclusiva.

Ultimo aggiornamento: 08 settembre 2023


Back to top
Back to top