Collaborazioni per l’innovazione

La nostra rete di partnership coinvolge università, centri di ricerca, società tecnologiche e startup, per accelerare la decarbonizzazione.

Il patrimonio di competenze delle nostre persone si arricchisce grazie a una rete di collaborazioni per l’innovazione in Italia e all’estero, in un dialogo costante e costruttivo. Le nostre partnership coinvolgono università, centri di ricerca, società tecnologiche e startup, portando all’attivazione di progetti concreti per accelerare il percorso di decarbonizzazione.

 

Sosteniamo le idee emergenti con la nostra esperienza e conoscenza nei settori ingegneristici e scientifici, con l’obiettivo di svilupparle su scala industriale e creare valore sul lungo termine. Per questo, abbiamo attivato metodologie condivise per la verifica delle aree di miglioramento e la validazione dei benefici.

Competenze e progetti innovativi sono arricchiti da un network di settanta Università e Centri di Ricerca nazionali e internazionali e dall’apertura al mercato e alle startup, in Italia e all’estero, attraverso le attività di Open Innovation.

Ultimi risultati

I principali traguardi che abbiamo raggiunto grazie alle nostre collaborazioni nel 2022

24
progetti

di ricerca congiunta avviati insieme ad aziende e startup

>100
start up

coinvolte nei nostri programmi di incubazione e accelerazione

~200
borse di studio

universitarie erogate da Eni

55
borse di studio

per dottorati di ricerca finanziate e co-finanziate da Eni

Ricerca e sviluppo, la forza combinata di persone e tecnologie

Il dialogo costante tra competenze interne ed eccellenze esterne per migliorare l’energia del presente e preparare quella di domani.



Back to top
Back to top