Il nostro approccio allo sviluppo locale in Messico

Donna messicana consegna opuscolo informativo a donna messicana con bambino

Nella città di Sanchez Magallanes e nelle località costiere del comune di Cardenas, nello Stato di Tabasco in Messico, operiamo per favorire un apprendimento di qualità e ridurre l’abbandono scolastico, sostenere i produttori locali, promuovere un’alimentazione sana, soprattutto per i bambini, e garantire l’accesso ai servizi sanitari primari ai soggetti più fragili. Il progetto di sviluppo locale si accompagna alle nostre attività per la produzione Oil and Gas che portiamo avanti nell'Area 1.

In Messico, parallelamente alle attività di produzione di idrocarburi, siamo attivi in diverse aree di intervento. In virtù del memorandum d’intesa sottoscritto con l’UNESCO, contribuiamo allo sviluppo sostenibile dell’economia locale, attraverso iniziative che hanno come obiettivi la diversificazione economica, la tutela della salute e dei diritti umani, la protezione del patrimonio culturale e la valorizzazione della cultura e della tradizione locale.

Caratteristiche del progetto

Data inizio attività: 2019 - in corso

Messico

Tutela del territorio
Tutela del territorio
Diversificazione economica
Diversificazione economica
Educazione
Educazione
Salute delle comunità
Salute delle comunità

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 2 Sconfiggere la fame
SDG 3 Salute e benessere
SDG 4 Istruzione di qualità
SDG 6 Acqua pulita e servizi igienico sanitari
SDG 7 Energia pulita e accessibile
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica

Eni Messico
Eni Foundation

Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO)
Associazioni Volontari per il Servizio Internazionale (AVSI) Mexico

Azioni e obiettivi del progetto

L’importanza di promuovere l’istruzione: il progetto PROEDU

Cooperiamo insieme ad AVSI Mexico a beneficio di studenti e insegnanti, intervenendo anche con lavori per rinnovare le strutture scolastiche. La nostra strategia punta a rendere gli spazi di studio più confortevoli, così da ridurre i tassi di assenteismo e, allo stesso tempo, sviluppare programmi di aggiornamento che accrescano le competenze dei docenti. Circa 1.600 le bambine e i bambini tra i 6 e i 14 anni, di 13 scuole pubbliche, beneficiari del progetto.

Stili di vita sani nei bambini e assistenza sanitaria

La tutela della salute passa da una sana alimentazione, soprattutto tra i minori. Oltre alla cooperazione con Eni Foundation per favorire l’accesso ai servizi sanitari alle persone più fragili, nello Stato di Tabasco portiamo avanti ulteriori iniziative per contrastare sovrappeso e obesità minorile. In quest’area, la quarta del Messico per problemi del genere, grazie ad accordi con le amministrazioni, diamo vita a studi e test di laboratorio per conoscere lo stato di salute generale e rilevare patologie legate a una cattiva alimentazione. Sono in corso anche colloqui con le famiglie, programmi di educazione alimentare e distribuzione di merende salutari.

Le altre iniziative a supporto delle comunità

Il sostegno alla popolazione locale si manifesta anche attraverso interventi umanitari, come nel caso dei kit di aiuti e dei pacchi alimentari consegnati per far fronte agli effetti devastanti delle piogge nello Stato di Tabasco. Così come le operazioni di ripristino del manto stradale su un tratto di 5 km nelle comunità di Paylebot, Ley Federal de la Reforma Agraria e Coronel Andres Sanchez Magallanes, nelle vicinanze dell’Area 1. Inoltre, attraverso Eni Foundation e in virtù di un Memorandum of Understanding con il Ministero della Salute dello Stato di Tabasco, promuoviamo l’accesso ai servizi di assistenza sanitaria primaria per le persone più vulnerabili nel comune di Cardenas. Tra le attività ci sono: il miglioramento dell’infrastruttura della rete di primo soccorso, la fornitura di attrezzature mediche e tecnologiche, la formazione del personale sanitario e la prevenzione.

L’importanza della pesca per l’economia 

La pesca è una delle attività più significative per le comunità locali. Sosteniamo i pescatori con la consegna di reti da pesca e motori fuoribordo. Contribuiamo all’ammodernamento delle loro attrezzature e alla riduzione dell’impatto ambientale, anche grazie alle conoscenze condivise durante i laboratori di pesca sostenibile avviati per soddisfare le loro esigenze. Anche l’allevamento delle ostriche rappresenta una delle attività primarie nel sistema lagunare Carmen-Pajonal-Machona. Qui implementiamo il progetto integrato con cui garantiamo formazione e supporto tecnico alle cooperative di allevatori locali. L’obiettivo è migliorare la sicurezza e l’igiene, così da rendere la produzione di ostriche sempre più sostenibile e offrire più possibilità sotto il profilo commerciale.

Numeri in evidenza
2
infrastrutture

scolastiche ristrutturate


335
nuovi studenti

beneficiari delle iniziative


14
workshop

di formazione alla genitorialità dedicati ai genitori


800
attività

extrascolastiche organizzate per i bambini più vulnerabili


2
infrastrutture

scolastiche ristrutturate

335
nuovi studenti

beneficiari delle iniziative

14
workshop

di formazione alla genitorialità dedicati ai genitori

800
attività

extrascolastiche organizzate per i bambini più vulnerabili

Espandi Riduci

Eni Foundation Messico, oggi un sostegno che guarda al domani

Sosteniamo il Ministero della Salute Messicano con iniziative per i servizi sanitari materni e infantili nell’area dello Stato di Tabasco.

Bambino messicano in mensa scolastica

Eni for 2022. Le nostre alleanze per lo sviluppo sostenibile

Le partnership solide che instauriamo a livello globale garantiscono il raggiungimento dei nostri obiettivi per la transizione energetica equa e inclusiva.

Ultimo aggiornamento: 08 settembre 2023


Back to top
Back to top