In Iraq per migliorare l'accesso all'istruzione

Contribuiamo a migliorare l'accesso all'educazione nelle scuole Governatorato di Bassora, in particolare nel distretto di Zubair in Iraq e sosteniamo il miglioramento del rendimento scolastico per i bambini, compresi quelli più vulnerabili. In collaborazione con il Ministero del Petrolio, la Basra Oil Company (BOC) e le autorità educative locali, abbiamo progettato una strategia educativa secondo due linee di intervento:

  • la ristrutturazione e riqualificazione delle strutture scolastiche esistenti
  • la costruzione di nuovi edifici scolastici per far fronte al sovraffollamento delle scuole del Paese.

Per sostenere lo sviluppo locale del Paese, sono in corso numerose iniziative di supporto alla popolazione in ambito scolastico, sanitario, ambientale e per promuovere l’accesso all’acqua. Inoltre, siamo attivi nell’esplorazione e nello sviluppo di idrocarburi, in particolare nell’area del giacimento Zubair, nella regione di Bassora. 

Caratteristiche del progetto

Data inizio attività: 2017 – in corso

Iraq

Educazione
Educazione

SDG 4 Istruzione di qualità

Eni Iraq B.V.

Education Directorate del Governatorato di Bassora

Azioni e obiettivi del progetto

A Bassora per contribuire all'accesso all'educazione

Allo scopo di migliorare l'istruzione a Bassora, portiamo avanti progetti di ristrutturazione e riqualificazione delle strutture scolastiche esistenti e per contrastare il sovraffollamento delle scuole, costruiamo nuovi edifici. Abbiamo completato la ristrutturazione di oltre 19 scuole nel Governatorato e costruito la scuola secondaria Al Burjesia. Quest’ultima, inaugurata a gennaio 2020, è dotata di energia elettrica, connessione internet, computer, acqua potabile e servizi igienici. L'istituto, accessibile anche ai bambini con disabilità, offre un ambiente di apprendimento sano e sicuro a 900 studenti.

Numeri in evidenza
37 mila
studenti

raggiunti dall'iniziativa


63
scuole

hanno ricevuto materiale e arredo scolastico


19
scuole

ristrutturate nel Governorato di Bassora


37 mila
studenti

raggiunti dall'iniziativa

63
scuole

hanno ricevuto materiale e arredo scolastico

19
scuole

ristrutturate nel Governorato di Bassora

Espandi Riduci

Eni for 2022. Le nostre alleanze per lo sviluppo sostenibile

Le partnership solide che instauriamo a livello globale garantiscono il raggiungimento dei nostri obiettivi per la transizione energetica equa e inclusiva.

Ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2024


Back to top
Back to top