Il Codice Etico

Principi e contenuti del Codice

Integrità, rispetto e tutela dei Diritti Umanitrasparenza, promozione dello sviluppo, eccellenza operativa, innovazione, team work e collaborazione sono i valori che raccontano chi siamo, in cosa crediamo, valori che guidano le nostre azioni, caratterizzano il nostro impegno e indirizzano il comportamento nostro e di chi interagisce con noi.

Tali valori ci supportano inoltre nella definizione di un assetto di amministrazione e controllo adeguato a dimensioni, complessità e struttura operativa dell’Azienda, nell’adozione di un sistema efficace di controllo interno e gestione dei rischi, nella comunicazione con gli azionisti e gli altri stakeholder. Insieme ai valori di Eni, il Codice Etico contiene principi generali e norme di comportamento concrete, che forniscono una guida pratica nell’operatività aziendale.

Un Codice valido per tutti

Il Codice Etico si rivolge ai membri degli organi sociali di amministrazione e controllo e ai dipendenti di Eni e di tutte le società controllate da Eni, e a qualunque terza parte, quali fornitori, partner commerciali ed industriali, che collabori o lavori in nome o per conto o nell'interesse di Eni, ovunque operi e in qualunque modo contribuisca a creare valore per l’azienda.

Affinché possa essere compreso in modo capillare, il Codice viene diffuso e promosso attraverso una pluralità di azioni, fra cui un’attività di formazione specifica e la traduzione nelle diverse lingue dei Paesi in cui Eni opera. 

Ultimo aggiornamento: 21 dicembre 2023


Back to top
Back to top