Il nostro modello di business

Eni è un’azienda globale dell’energia attiva nell’esplorazione, sviluppo ed estrazione di gas naturale e olio, nella generazione di energia elettrica da fonti tradizionali e rinnovabili, nella raffinazione e nella chimica. L'obiettivo della sostenibilità integra il business a ogni livello.

Una transizione equa e inclusiva per creare valore nel lungo periodo e per tutti

Le grandi sfide per il sistema energetico mondiale sono la sostenibilità ambientale, l’accesso universale all’energia e la sicurezza energetica. Per affrontarle puntiamo sulla diversificazione delle fonti energetiche e dell’approvvigionamento, sullo sviluppo di nuove tecnologie proprietarie e sul ruolo del gas, per arrivare a offrire prodotti completamente decarbonizzati. Rafforziamo le alleanze con i Paesi nei quali operiamo, per una transizione energetica socialmente equa e giusta.

La creazione di valore per tutti gli stakeholder

Combiniamo in maniera organica il nostro piano industriale con i principi di sostenibilità ambientale e sociale, articolando il nostro raggio di azione lungo tre leve.

Neutralità carbonica al 2050. Decarbonizzazione dei prodotti e dei processi
Eccellenza operativa. Approccio per accompagnare la trasformazione
Alleanze per lo sviluppo. Creazione di valore condivisa con i Paesi di presenza

Energia sostenibile e per tutti: la grande sfida del settore energetico

Rispondere alla richiesta di energia di un mondo in crescita economica e demografica, e mantenere fede agli impegni globali di sostenibilità: questi sono i due obiettivi sfidanti e vitali a cui dobbiamo rispondere, come azienda globale dell’energia.

Puntiamo a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 come previsto dall’Accordo di Parigi per mantenere il riscaldamento globale entro la soglia di 1,5°C a fine secolo. Il nostro piano strategico prevede di ridurre le emissioni assolute del 35% entro il 2030 e dell'80% entro il 2040.

Mettendo al centro i nostri clienti, abbiamo l’obiettivo di offrire prodotti e servizi sempre più decarbonizzati. E per condividere crescita e sviluppo con i Paesi che ci ospitano, abbiamo integrato nella nostra mission, già dal 2019, i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG).

I tre pilastri del nostro approccio

Per sostenere il percorso verso l’obiettivo Net Zero al 2050, abbiamo individuato tre elementi fondamentali:

  • Tecnologie proprietarie e breakthrough, che ci permettono di aumentare l’efficienza delle operazioni e sostenere l’evoluzione dell’azienda.
  • Nuovi modelli di business, focalizzati sui clienti e con la possibilità di accedere a mercati diversificati.
  • Alleanze con gli stakeholder, come partner industriali, istituzioni, clienti, comunità, cittadini e, naturalmente, le nostre persone, ci aiuta a sviluppare sinergie, soluzioni e nuovi framework regolatori.

Per moltiplicare le opportunità di innovazione strutturale, coltiviamo una rete di collaborazioni con università, start-up, iniziative di venture capital, istituti pubblici e privati, alimentando un ecosistema virtuoso in un’ottica di Open Innovation.

L’evoluzione dei business verso il traguardo Net Zero

Stiamo accelerando il percorso di decarbonizzazione per offrire prodotti e servizi sempre più decarbonizzati. Ecco tutti gli obiettivi al 2050.

60
GW

capacità rinnovabili installata (Plenitude 100%)

160 mila
punti

di ricarica per veicoli elettrici (Plenitude 100%)

~50
Mton/a

capacità totale di stoccaggio di CO₂ (Equity Eni, inclusi servizi CCUS per terzi)

>20 mln
clienti

in portafoglio (Plenitude 100%)

>90%
componente gas

nel portafoglio Upstream

Eni for 2022. Come sosteniamo lo sviluppo e la neutralità carbonica

Obiettivi, strategie, progetti e risultati per una transizione energetica equa.

L’impegno per la sostenibilità

Il nostro approccio mira a fare impresa tutelando le comunità e l’ambiente, contribuendo a una transizione energetica socialmente equa.

Agricoltore raccoglie frutta nel campo


Back to top
Back to top