Progetti di istruzione in Mozambico

Dai computer al materiale didattico, dalle sedie all’attrezzatura sportiva. A Pemba, capoluogo della provincia di Cabo Delgado lungo la costa Nord-orientale del Mozambico, promuoviamo diversi progetti di istruzione per migliorare il sistema educativo. Tra i beneficiari, gli studenti delle scuole elementari di Kupurata e Kumilamba e adulti destinatari di corsi di alfabetizzazione.

Operiamo in Mozambico nel settore esplorativo, con l’obiettivo di diversificare il mix energetico valorizzando il gas naturale. In particolare, grazie al progetto Coral South, il Paese si colloca in primo piano sulla scena internazionale per la produzione e l'esportazione di gas verso i paesi confinanti e l’Europa. Oltre a contribuire alla crescita economica delle aree interessate dalle nostre attività, favoriamo iniziative per lo sviluppo locale per migliorare l’accesso a educazione, formazione tecnica e sicurezza alimentare.

Caratteristiche del progetto

Data inizio attività: 2013 - in corso

Mozambico

Educazione
Educazione

SDG 4 Istruzione di qualità

Eni Rovuma Basin

Municipalità di Pemba

Istituto Superiore Don Bosco (ISDB) 

Istituto Industriale e Commerciale di Pemba (IICP)

College and Institutes Canada 

Azioni e obiettivi del progetto

Come favoriamo l’accesso all’educazione

Le nostre iniziative a Pemba mirano a garantire che tutti i bambini delle comunità interessate completino un percorso di istruzione primaria equo, gratuito e di qualità. Per raggiungere questo scopo, abbiamo fatto in modo che oltre 4.000 bambini e ragazzi avessero a disposizione materiale scolastico, servizi igienici di qualità e nuove attrezzature all’interno dei loro istituti.

Attraverso il programma Aprendemos brincando (in italiano: Impariamo giocando) offriamo un sistema di didattica all’avanguardia e facilitatori da affiancare agli insegnanti. È un approccio alla scolarizzazione che, grazie a queste nuove figure di supporto, genera con gli studenti un rapporto di dialogo e di confronto che stimola la curiosità di ciascuno. Inoltre, all’ammodernamento delle scuole di Kupurata e Kumilamba, consegnate alla municipalità di Pemba in collaborazione con Eni Rovuma Basin, fanno seguito anche una serie di iniziative di sensibilizzazione su tematiche come la sicurezza stradale, l’educazione civica e la protezione dell’infanzia. Tutto questo per ridurre il tasso di abbandono scolastico.

Le iniziative per la formazione professionale

Parallelamente ai programmi per i più piccoli, portiamo avanti iniziative finalizzate a sostenere la formazione dei giovani di Pemba e Cabo Delgado e ad affiancarli nell’inserimento nel mondo del lavoro. Il progetto di potenziamento dell’Istituto Commerciale di Pemba (IICP), infatti, permette agli studenti di avere a disposizione un laboratorio per le lezioni pratiche sull’elettricità, di accedere a borse di studio e di formare e certificare gli insegnanti e i dirigenti dello stesso IICP. Questo si accompagna anche ad attività extracurriculari nell’ambito di poesia, orticoltura e teatro che coinvolgono insegnanti e personale amministrativo.

Numeri in evidenza
+1.390
bambini

hanno beneficiato dei servizi educativi rispetto al 2021


>150
insegnanti

e personale scolastico che hanno seguito corsi di formazione


348
adulti

hanno seguito corsi di alfabetizzazione


90
insegnanti

e dirigenti formati nell’ambito del Programma di formazione professionale


+1.390
bambini

hanno beneficiato dei servizi educativi rispetto al 2021

>150
insegnanti

e personale scolastico che hanno seguito corsi di formazione

348
adulti

hanno seguito corsi di alfabetizzazione

90
insegnanti

e dirigenti formati nell’ambito del Programma di formazione professionale

Espandi Riduci

Eni for 2022. Le nostre alleanze per lo sviluppo sostenibile

Le partnership solide che instauriamo a livello globale garantiscono il raggiungimento dei nostri obiettivi per la transizione energetica equa e inclusiva.

Ultimo aggiornamento: 08 settembre 2023


Back to top
Back to top