Karachaganak, il giacimento onshore del Kazakistan

tecnici in sala controllo

Situato nella parte occidentale del Kazakistan, Karachaganak è un vasto giacimento che produce petrolio, condensati e gas naturale. Sin dalla sua apertura, la capacità di produzione si è potenziata costantemente grazie all’installazione di nuove strutture di reiniezione di gas, che si aggiungono a quelle già esistenti. Sono previste nuove linee di iniezione e l’installazione di una unità di compressione per continuare a garantire la produzione di liquidi destinati alla vendita sui mercati occidentali.

In modo simile a quanto avviene nelle altre nostre attività sul territorio kazako, l’impegno a sostegno delle comunità locali continua con interventi in ambito di formazione, infrastrutture e servizi.

Caratteristiche del progetto

Data inizio attività: 1992 - in corso

Kazakistan

Oil & Gas
Oil & Gas

Agip KCO

Karachaganak Petroleum Operating (KPO)
Shell

Sviluppo e operatività del progetto

Un sostegno alla transizione energetica

A Karachaganak, l’attività operativa si svolge nelle sezioni più profonde del giacimento. Il progetto di espansione per l’incremento della capacità di reiniezione di gas fa parte del nostro percorso per mantenere il gas naturale un importante sostegno alla transizione energetica, grazie al suo ruolo nell’approvvigionamento energetico e nella riduzione delle emissioni di gas serra. 

Formazione anche sotto il profilo ambientale

Inoltre, insieme al consorzio Karachaganak Petroleum Operating (KPO), sosteniamo la transizione verso il concetto di ufficio verde, che comprende il monitoraggio delle prestazioni ambientali e la formazione ambientale per i dipendenti della società. Grazie a questo progetto, KPO è stata proclamata tra i vincitori del terzo Republican Contest Green Office che ha valutato le proposte per la protezione dell’ambiente di oltre 100 organizzazioni.

Ultimo aggiornamento: 08 settembre 2023


Back to top
Back to top