Bir Rebaa North, il nostro parco fotovoltaico in Algeria

Impianto pannelli solari nel deserto Algerino

Nel Bacino del Berkine, in Algeria sudorientale, siamo operatori al 50% del parco fotovoltaico di Bir Rebaa North. L'impianto, che ha una capacità di 10 MW, contribuisce ad alimentare le attività che si svolgono presso i nostri giacimenti. È in costruzione anche un secondo campo fotovoltaico con l’obiettivo di raddoppiare la produzione di energia destinata al sito industriale. Inoltre, è attivo il laboratorio di ricerca Solar Lab per lo studio e il test delle tecnologie fotovoltaiche.

 

In Algeria e in altri Paesi del continente, come Tunisia, Egitto e Angola, investiamo in progetti di energia rinnovabile per rendere più efficienti e sostenibili le nostre attività e contribuire alla decarbonizzazione dei processi produttivi.

Caratteristiche del progetto

Data inizio attività: 2018 – in corso

Algeria

Energia da fonti rinnovabili
Energia da fonti rinnovabili

Eni Algeria Production B.V.

Sonatrach

Sviluppo e operatività del progetto

La tecnologia del Solar Lab supporta la produzione di energia

Il laboratorio Solar Lab, aperto alle università e ad altre istituzioni pubbliche con fini di ricerca, dispone di diverse tipologie di pannelli fotovoltaici da testare nelle condizioni estreme di irraggiamento dell’Algeria meridionale, permettendo la raccolta e l'analisi dei dati. Il laboratorio è un gemello di quello già realizzato al Centro Ricerche Eni di Novara, consentendo di confrontare il comportamento di dispositivi fotovoltaici tra due località con irraggiamento e clima diversi.

Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2023


Back to top
Back to top