People caring, come ci prendiamo cura del benessere individuale

La transizione energetica con le persone, per le persone

Ci sta a cuore il benessere delle persone che lavorano con noi e ce ne prendiamo cura. Coinvolgiamo dipendenti e collaboratori nelle strategie organizzative con iniziative di ascolto e comunicazione: insieme definiamo e sviluppiamo competenze tecniche, mentalità e soft skill necessarie per le attività presenti e future. In questo percorso condiviso, adottiamo strumenti innovativi per la valutazione della partecipazione e della crescita professionale dei lavoratori.

 

Tutta la nostra storia si basa su competenze eccellenti come motore della nostra crescita e come fattore di trasformazione. Ecco perché sviluppiamo percorsi di formazione e di avanzamento professionale dedicati alle nostre persone. Al tempo stesso, garantiamo l’accesso a un sistema di welfare e benefit all’avanguardia.

Pari opportunità e condizioni dignitose per tutti i lavoratori

In tutte le aree coinvolte nel processo di transizione energetica ci impegniamo a fornire l’accesso a posti di lavoro dignitosi e ad attrarre i migliori talenti, garantendo pari opportunità a tutti, indipendentemente dal sesso, dall’età o da qualsiasi tipo di diversità. Parallelamente promuoviamo programmi di riqualificazione e ampliamento delle competenze dei lavoratori per sostenerne la ricollocazione in attività nuove o trasformate, tutelando i loro diritti sociali.  

Nel percorso verso la transizione ci impegniamo a garantire condizioni di lavoro dignitose e un ambiente di lavoro in cui la diversità, le opinioni personali e culturali siano considerate fonti di reciproco arricchimento, nonché fattori chiave per la sostenibilità del business. La pluralità è una risorsa che ci rende più forti nelle sfide globali e un’occasione di crescita.

Compensation & Welfare, ci prendiamo cura delle persone

I dipendenti di Eni nel mondo

Alla base della nostra presenza globale ci sono persone che lavorano in tutto il mondo. Dati al 31 dicembre 2023, fonte Relazione Finanziaria Annuale 2023.

32.321
persone

totale dipendenti Eni*

21.336
persone

dipendenti in Italia

10.985
persone

dipendenti all'estero

61
Paesi

di presenza Eni

  • (1) * I dati relativi alle persone differiscono rispetto a quelli pubblicati nella Relazione finanziaria perché comprendono le sole società consolidate integralmente.
Eni si impegna a creare un ambiente di lavoro nel quale differenti caratteristiche o orientamenti personali e culturali sono considerati una risorsa e una fonte di arricchimento reciproco e un elemento irrinunciabile della sostenibilità del business.

Lavora con noi

Scopri le opportunità professionali in tutto il mondo Eni per intraprendere il tuo percorso di carriera in una global energy tech company.

Diversity & Inclusion, perché la pluralità è un’opportunità

La pluralità è una risorsa da salvaguardare e da valorizzare. Alla base del nostro impegno c’è l'inclusione di tutte le diversità sia in azienda sia nelle relazioni con l’esterno.



Back to top
Back to top