Adam, il nostro progetto fotovoltaico in Tunisia

Distese di pannelli solari nel deserto tunisino

La centrale fotovoltaica di Adam, situata nel Governatorato di Tataouine in Tunisia, è costruita in prossimità dell’impianto di produzione di idrocarburi e contribuisce alla sua alimentazione.  Nel campo fotovoltaico di Adam, generiamo energia da fonti rinnovabili per rendere più sostenibili i nostri progetti. La Tunisia ha l’obiettivo di produrre il 30% della sua elettricità da fonti energetiche rinnovabili entro il 2030. Il sud del Paese, dove si trovano le nostre centrali Adam e Tataouine, è il luogo ideale per la generazione di energia solare.

Caratteristiche del progetto

Data inizio attività: 2019 – in corso

Tunisia

Energia da fonti rinnovabili
Energia da fonti rinnovabili

Eni Tunisia B.V.

Entreprise Tunisienne d’Activités Pétrolières (ETAP)

Sviluppo e operatività del progetto

L’energia del sole per diminuire le emissioni 

Siamo operatori al 50% dell’impianto fotovoltaico Adam, in Tunisia. L’energia prodotta consente di diminuire i consumi di gas e risparmiare l’equivalente di 6.500 tonnellate all’anno di emissioni di CO2eq del sito industriale.

La centrale da 5 MW rientra nell’ambito dell’accordo di cooperazione con la compagnia di stato Entreprise Tunisienne d’Activités Pétrolières (ETAP) per lo sviluppo di progetti di generazione da fonti rinnovabili in Tunisia, confermando il nostro sostegno al processo di transizione energetica del Paese.

Ultimo aggiornamento: 07 settembre 2023


Back to top
Back to top