I nostri programmi di formazione interna

Promuoviamo iniziative e programmi innovativi per condividere i valori Eni e sviluppare competenze strategiche.

Il valore della formazione

La formazione è un valore in cui crediamo profondamente, sin dalla nascita dell’azienda. I nostri programmi mettono al centro le persone e il loro sviluppo professionale, e utilizzano metodologie di apprendimento innovative volte a valorizzare le competenze in modo personalizzato. Fin dal momento di ingresso in azienda, offriamo a tutte le persone Eni percorsi per la crescita e il potenziamento delle competenze manageriali, specialistiche e strategiche, e lo facciamo capillarmente in tutte le sedi in cui operiamo, in Italia e all’estero.
Tra le iniziative a valore aggiunto, l’azienda mette a disposizione delle proprie persone un CV formativo personale costantemente aggiornato, che tiene in considerazione i percorsi già fruiti sia come studenti che come docenti, offrendo a tutti l’opportunità di monitorare la propria crescita professionale.

L’obiettivo è quello di realizzare programmi di formazione continua che mettano al centro la persona, utilizzando metodologie innovative di apprendimento per rafforzare e sviluppare le competenze.
Tiziano Colombo, CEO Eni Corporate University

La tua formazione in azienda

I dati più importanti dai nostri programmi di formazione interna e sviluppo delle competenze.

57
%

formazione a distanza

939.343
ore

totali di formazione nel 2022

34.149
partecipanti

a comunità/network di conoscenza nel 2022

42
network

di conoscenze per area prevalente

Un lavoro di squadra

Per garantire il processo di formazione continua abbiamo creato un centro di eccellenza, Eni Corporate University, che coordina le attività di training, gestisce le sinergie all’interno di Eni e garantisce la valorizzazione e la crescita continua delle competenze.

Il continuous learning è assicurato anche dalla Faculty di Eni, una rete di docenti interni all’azienda, che quotidianamente condividono con altri colleghi le proprie esperienze e competenze tecniche e manageriali, contribuendo inoltre alla diffusione dei valori Eni.

Alcuni dei nostri programmi

Con “Eni Academy” e “Welcome experts!” i giovani neoassunti e i più esperti possono scoprire chi siamo, cosa facciamo e hanno la possibilità di creare un solido network tra le diverse realtà aziendali. Sono percorsi nati molti anni fa, interamente in inglese.
Eni affianca le sue persone nella crescita personale e professionale anche attraverso attività di Coaching e Mentoring, realizzate con professionisti interni e figure di significativa esperienza aziendale. I coach della Coaching Academy Eni, formati secondo gli standard della International Coaching Federation (ICF), supportano i colleghi e le colleghe nel raggiungimento di obiettivi professionali valorizzando le capacità individuali, all’interno di una relazione basata sulla fiducia, sulla riservatezza e sul coinvolgimento personale.

I Mentor Eni condividono la loro esperienza professionale e personale con dei colleghi o colleghe più giovani per aiutarli a gestire l’incertezza, la novità, il cambiamento, ispirandoli con il loro esempio. Nel mentoring lo scambio è sempre a due vie, tanto il mentor che il mentee alimentano questa relazione che diventa un reciproco dono di esperienze e prospettive sull’azienda come risultato di una alleanza generazionale virtuosa e continua.
In Eni la sicurezza è sempre al primo posto, anche nella formazione. Per le nostre persone abbiamo istituito un Master HSE di secondo livello in partnership con l’Università di Pisa. Inoltre, realizziamo diverse attività formative per promuovere comportamenti più sicuri dentro e fuori il luogo di lavoro.
Infine, per accrescere le competenze tecniche, le nostre persone hanno a disposizione corsi di aggiornamento tecnico specialistico e, grazie alla metodologia on the job, la possibilità di essere accompagnati da un collega più esperto nell’apprendimento della pratica lavorativa quotidiana.

Formazione e condivisione

La conoscenza è scambio e collaborazione. Per questo ci siamo dotati di processi e sistemi, come il Knowledge Management System (KMS): una piattaforma digitale grazie alla quale accrescere, sviluppare e scambiare competenze e problem-solving tecnico, tramite la condivisione delle buone pratiche tra professionisti Eni di tutto il mondo, in qualsiasi momento.
A fianco alle competenze tecniche, è nato uno spazio digitale di ultima generazione, il MyChange. Dotato di intelligenza artificiale, consente di approfondire i valori di Eni con un percorso personalizzato e di trovare suggerimenti sui comportamenti che ciascuno può adottare per un futuro più sostenibile.
Sostenibilità, transizione energetica, Diversity and Inclusion e digitalizzazione, sono solo alcune delle sfide globali trattate sulla piattaforma grazie a contributi dei professionisti Eni e di fonti selezionate dal web in (quasi) tutte le lingue del mondo.

Formazione e innovazione

L’innovazione è una parte imprescindibile per la formazione. Proponiamo soluzioni formative in linea con gli obiettivi, le esigenze, e gli stili di apprendimento delle nostre persone. Per rendere più efficaci i nostri interventi, utilizziamo metodologie all’avanguardia come la Virtual Reality, aule con realtà aumentata, webinar immersivi, strumenti di gamification, nonché uno studio televisivo creato appositamente per una formazione più coinvolgente.

Per approfondire il tema della formazione interna

Numeri e fatti testimoniamo l’importanza che diamo al valore della formazione e allo sviluppo delle competenze.

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