Il Progetto Integrato di accesso all’energia nella Repubblica del Congo

ingegnere congolese scrive all’interno della sala di controllo dell’impianto

Il Progetto Integrato è un modello su vasta scala che sviluppiamo nella Repubblica del Congo per ampliare la possibilità di accesso all’energia per la popolazione locale. Attraverso il gas naturale prodotto dai giacimenti Marine XII e M’Boundi, alimentiamo la Centrale Electrique du Djéno (CED) e la Centrale Electrique du Congo (CEC). Nell’ambito della stessa iniziativa, contribuiamo a riqualificare l’infrastruttura elettrica di trasporto sul territorio e ad ampliare la rete di distribuzione.
Le nostre attività nella Repubblica del Congo sono finalizzate al miglioramento della qualità della vita della popolazione e allo sviluppo socioeconomico del territorio. Un impegno che ci vede in diversi ambiti, come la valorizzazione del gas, la produzione e la fornitura di elettricità, l’accesso all’acqua potabile e l'ammodernamento dei sistemi di cottura quotidiana del cibo.

Caratteristiche del progetto

Data inizio attività: 2007 – in corso

Repubblica del Congo

Accesso all’energia off-grid
Accesso all’energia off-grid

SDG 7 Energia pulita e accessibile
SDG 9 Imprese, innovazione e infrastrutture

Politecnico di Milano

Azioni e obiettivi del progetto

Il nostro modello integrato per l’accesso all’energia

Con la realizzazione delle due nuove centrali elettriche riusciamo a rendere ancora più efficiente la distribuzione di elettricità tra le città di Pointe-Noire e Brazzaville e ad ampliare l’illuminazione pubblica grazie all’installazione di 6.500 lampioni. La CEC contribuisce al 70% della generazione di elettricità complessiva di tutta la Repubblica del Congo e ottimizza l’utilizzo del gas per la produzione elettrica. Il programma di accesso all’energia permette anche la buona riuscita del ​​Progetto Integrato Hinda, assicurando l’elettricità a 33 strutture comunitarie (11 centri sanitari e 22 pozzi d’acqua potabile) alimentate da pannelli fotovoltaici. L’utilizzo dell’energia solare permette di raggiungere comunità rurali non connesse alla rete e, al tempo stesso, di contenere le emissioni di gas a effetto serra.

Eni Impact Tool per misurare i benefici della Centrale di Pointe-Noire

In collaborazione con il Politecnico di Milano abbiamo sviluppato e validato uno strumento di valutazione degli effetti diretti e indiretti del progetto sulla qualità della vita della comunità locale.

Eni for 2022. Le nostre alleanze per lo sviluppo sostenibile

Le partnership solide che instauriamo a livello globale garantiscono il raggiungimento dei nostri obiettivi per la transizione energetica equa e inclusiva.

Ultimo aggiornamento: 08 settembre 2023


Back to top
Back to top