Gestione sostenibile delle risorse idriche in Kenya

Dettaglio mani africane che si lavano le mani

Il progetto di gestione sostenibile delle risorse idriche è un’iniziativa avviata in Kenya per favorire l’accesso all’acqua attraverso la perforazione di pozzi e la costruzione di un impianto di dissalazione. L’iniziativa nasce per migliorare la qualità di vita degli abitanti dell’isola di Pate, situata nel Bacino di Lamu, dove si concentrano le nostre attività esplorative. Promuoviamo una gestione idrica efficiente, attraverso attività e progetti anche in altri Paesi, perché la possibilità di usufruire di acqua pulita si pone tra i requisiti fondamenti del nostro impegno alla sostenibilità. In Kenya operiamo per agevolare lo sviluppo socio-economico del territorio, anche con programmi che favoriscono la creazione e l’avvio di micro-imprese, l’accesso all’istruzione e all’energia.

Caratteristiche del progetto

Data inizio e conclusione attività: 2015 – 2018

Kenya

Accesso all’acqua e ai servizi igienico-sanitari
Accesso all’acqua e ai servizi igienico-sanitari

SDG 6 Accesso all'acqua

Eni Kenya B.V.

Azioni e obiettivi del progetto

Acqua dissalata grazie all’energia rinnovabile

L’iniziativa, che favorisce anche l'ampliamento dell’accesso ai servizi igienici, è stata realizzata sensibilizzando e formando le comunità locali. L’impianto di dissalazione, costruito utilizzando la tecnologia dell’osmosi inversa che rimuove dall’acqua il sale e gli inquinanti, è alimentato esclusivamente da energia rinnovabile.

Sono in corso attività per la salvaguardia dell’acqua anche nella Repubblica del Congo, Angola, Iraq e Indonesia. Parallelamente, ci proponiamo di diminuire il consumo di acqua dolce nelle attività di business per ridurre l’impatto ambientale, soprattutto nelle aree di stress idrico.

Numeri in evidenza
6.5 mila
persone

che usufruiranno dell’impianto nei periodi di siccità


20 mila
litri

di acqua prodotti ogni giorno


2
pozzi

profondi 200 metri trivellati nella contea di Lamu


6.5 mila
persone

che usufruiranno dell’impianto nei periodi di siccità

20 mila
litri

di acqua prodotti ogni giorno

2
pozzi

profondi 200 metri trivellati nella contea di Lamu

Espandi Riduci

Eni for 2022. Le nostre alleanze per lo sviluppo sostenibile

Le partnership solide che instauriamo a livello globale garantiscono il raggiungimento dei nostri obiettivi per la transizione energetica equa e inclusiva.

Ultimo aggiornamento: 08 settembre 2023


Back to top
Back to top