EniServizi

EniServizi è la società che opera nel settore della fornitura di servizi facility management agli edifici, alle persone e a supporto del business di Eni e delle sue società controllate. Numerose le attività di cui si occupa: dalla gestione immobiliare e degli spazi di lavoro alla somministrazione di utilities, dalla riproduzione di documenti alla gestione di archivi e magazzini, dalla ristorazione ai servizi di travel management e molti altri. Un'offerta di servizi integrati e ottimizzati che sfrutta sistemi informativi avanzati.

Attività

Sono tre le principali aree di attività in cui EniServizi è impegnata: servizi agli edifici, servizi al business, servizi di People Care.

Servizi agli edifici

Assicurare adeguate sedi di lavoro e uffici direzionali che rispettino standard di qualità, funzionalità, comfort ambientale e sicurezza, nonché la gestione ottimale del patrimonio immobiliare di proprietà di Eni: questi sono i principali servizi agli edifici offerti dalla società e che sono riconducibili alle seguenti tipologie:

  • servizi di Real Estate: riguardano le attività di natura immobiliare finalizzate alla messa a disposizione di spazi necessari per lo sviluppo delle attività lavorative e per uso abitativo, nonché alla gestione tecnico-amministrativa dei contratti di locazione e degli immobili di proprietà
  • servizi di conduzione e manutenzione degli edifici e delle aree esterne adiacenti agli stessi: lavori di manutenzione straordinaria e interventi legati al risparmio energetico, di igiene ambientale ma anche facchinaggio, traslochi e fornitura arredi.
  • realizzazione iniziative progettuali: riguardano le attività di project management per la progettazione e la realizzazione dei progetti immobiliari, di impianti di sicurezza e dei sistemi di controllo accessi.

Servizi al Business

L’obiettivo di questi servizi è fornire alle persone di Eni mezzi e strumenti che permettano un efficace svolgimento delle attività lavorative e sono riconducibili alle seguenti tipologie:

  • gestione flotte autoveicoli aziendali: inclusa la gestione dei contratti di leasing in nome e per conto di Eni e delle società controllate
  • Mobility Management: comprende la predisposizione e l’attuazione dei piani per lo sviluppo della mobilità “casa-lavoro” delle persone di Eni, l’organizzazione di iniziative di “car pooling” e “car sharing”, la gestione dei rapporti con enti del trasporto pubblico e la sottoscrizione di convenzioni per favorire la mobilità delle persone di Eni, l’organizzazione e la gestione dei servizi di collegamento interaziendale
  • sistemi di stampa e multifunzione: ovvero la fornitura e la gestione dei dispositivi per la riproduzione e la trasmissione di documenti (stampanti, fotocopiatrici e multifunzione, fax) nonché lo sviluppo di progetti per la razionalizzazione dei sistemi di stampa finalizzati al conseguimento di risultati di contenimento dei costi e di sostenibilità a salvaguardia dell’ambiente, come il contenimento dei consumi di carta, di toner e di energia elettrica.
  • gestione archivi: la catalogazione, la digitalizzazione e la conservazione di documenti cartacei e la catalogazione e conservazione di materiali di carattere geologico e geofisico
  • ispettorato degli utilizzatori Eni, è l’organismo certificato da Accredia (Ente Italiano di Accreditamento, è l’unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento) autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico che valuta la conformità alla direttiva europea PED delle attrezzature a pressione di nuova costruzione, da installare presso gli impianti industriali di Eni e delle società controllate, per il rilascio dei relativi attestati di conformità secondo il D.lgs n. 93 del 25 febbraio 2000.
  • altri servizi come i servizi di posta, di spedizione e magazzinaggio.

Servizi di People Care

Comprende tutti i servizi destinati alle persone di Eni, connessi direttamente o indirettamente alle attività lavorative oppure finalizzati a facilitare il bilanciamento tra vita lavorativa e vita privata o a favorire il mantenimento di un buono stato di salute. Tali servizi sono riconducibili alle seguenti tipologia:

  • servizi di ristorazione: ovvero l’organizzazione e la gestione dei ristoranti aziendali, la fornitura di buoni pasto (elettronici/cartacei), l’organizzazione e la gestione delle foresterie, la gestione dei distributori automatici di alimenti e bevande, i servizi di catering
  • servizi di visti, emigration e immigration: riguardano le attività legate all’ottenimento delle autorizzazioni per l’ingresso del personale straniero in Italia e la sua permanenza, nonché dei documenti necessari all’uscita del personale italiano o rimpatrio del personale straniero, l’assistenza per il rinnovo/rilascio dei passaporti
  • Travel Management: ovvero l’organizzazione e la gestione delle trasferte delle persone di Eni. Comprende la prenotazione e l’emissione di titoli di viaggio, le prenotazioni alberghiere e di servizi di autonoleggio, l’organizzazione di viaggi con l’utilizzo di aeromobili della flotta aziendale e il noleggio di voli charter
  • iniziative di welfare: ovvero l’organizzazione e la gestione di attività sociali per le persone di Eni e per i loro familiari quali ad esempio l’asilo nido e la scuola d’infanzia Eni, i soggiorni estivi e tematici con finalità didattiche, sportive e ricreative, la sottoscrizione di convenzioni a condizioni agevolate per l’acquisto di beni e servizi
  • servizi medico-sanitari: riguardano sia i servizi la cui erogazione rientra tra gli obblighi di presidio datoriale, sia i servizi di carattere medico-sanitario per favorire la prevenzione e lo stato di salute delle persone di Eni.

Attività

Sono tre le principali aree di attività in cui EniServizi è impegnata: servizi agli edifici, servizi al business, servizi di People Care.

Servizi agli edifici

Assicurare adeguate sedi di lavoro e uffici direzionali che rispettino standard di qualità, funzionalità, comfort ambientale e sicurezza, nonché la gestione ottimale del patrimonio immobiliare di proprietà di Eni: questi sono i principali servizi agli edifici offerti dalla società e che sono riconducibili alle seguenti tipologie:

  • servizi di Real Estate: riguardano le attività di natura immobiliare finalizzate alla messa a disposizione di spazi necessari per lo sviluppo delle attività lavorative e per uso abitativo, nonché alla gestione tecnico-amministrativa dei contratti di locazione e degli immobili di proprietà
  • servizi di conduzione e manutenzione degli edifici e delle aree esterne adiacenti agli stessi: lavori di manutenzione straordinaria e interventi legati al risparmio energetico, di igiene ambientale ma anche facchinaggio, traslochi e fornitura arredi.
  • realizzazione iniziative progettuali: riguardano le attività di project management per la progettazione e la realizzazione dei progetti immobiliari, di impianti di sicurezza e dei sistemi di controllo accessi.

Servizi al Business

L’obiettivo di questi servizi è fornire alle persone di Eni mezzi e strumenti che permettano un efficace svolgimento delle attività lavorative e sono riconducibili alle seguenti tipologie:

  • gestione flotte autoveicoli aziendali: inclusa la gestione dei contratti di leasing in nome e per conto di Eni e delle società controllate
  • Mobility Management: comprende la predisposizione e l’attuazione dei piani per lo sviluppo della mobilità “casa-lavoro” delle persone di Eni, l’organizzazione di iniziative di “car pooling” e “car sharing”, la gestione dei rapporti con enti del trasporto pubblico e la sottoscrizione di convenzioni per favorire la mobilità delle persone di Eni, l’organizzazione e la gestione dei servizi di collegamento interaziendale
  • sistemi di stampa e multifunzione: ovvero la fornitura e la gestione dei dispositivi per la riproduzione e la trasmissione di documenti (stampanti, fotocopiatrici e multifunzione, fax) nonché lo sviluppo di progetti per la razionalizzazione dei sistemi di stampa finalizzati al conseguimento di risultati di contenimento dei costi e di sostenibilità a salvaguardia dell’ambiente, come il contenimento dei consumi di carta, di toner e di energia elettrica.
  • gestione archivi: la catalogazione, la digitalizzazione e la conservazione di documenti cartacei e la catalogazione e conservazione di materiali di carattere geologico e geofisico
  • ispettorato degli utilizzatori Eni, è l’organismo certificato da Accredia (Ente Italiano di Accreditamento, è l’unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento) autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico che valuta la conformità alla direttiva europea PED delle attrezzature a pressione di nuova costruzione, da installare presso gli impianti industriali di Eni e delle società controllate, per il rilascio dei relativi attestati di conformità secondo il D.lgs n. 93 del 25 febbraio 2000.
  • altri servizi come i servizi di posta, di spedizione e magazzinaggio.

Servizi di People Care

Comprende tutti i servizi destinati alle persone di Eni, connessi direttamente o indirettamente alle attività lavorative oppure finalizzati a facilitare il bilanciamento tra vita lavorativa e vita privata o a favorire il mantenimento di un buono stato di salute. Tali servizi sono riconducibili alle seguenti tipologia:

  • servizi di ristorazione: ovvero l’organizzazione e la gestione dei ristoranti aziendali, la fornitura di buoni pasto (elettronici/cartacei), l’organizzazione e la gestione delle foresterie, la gestione dei distributori automatici di alimenti e bevande, i servizi di catering
  • servizi di visti, emigration e immigration: riguardano le attività legate all’ottenimento delle autorizzazioni per l’ingresso del personale straniero in Italia e la sua permanenza, nonché dei documenti necessari all’uscita del personale italiano o rimpatrio del personale straniero, l’assistenza per il rinnovo/rilascio dei passaporti
  • Travel Management: ovvero l’organizzazione e la gestione delle trasferte delle persone di Eni. Comprende la prenotazione e l’emissione di titoli di viaggio, le prenotazioni alberghiere e di servizi di autonoleggio, l’organizzazione di viaggi con l’utilizzo di aeromobili della flotta aziendale e il noleggio di voli charter
  • iniziative di welfare: ovvero l’organizzazione e la gestione di attività sociali per le persone di Eni e per i loro familiari quali ad esempio l’asilo nido e la scuola d’infanzia Eni, i soggiorni estivi e tematici con finalità didattiche, sportive e ricreative, la sottoscrizione di convenzioni a condizioni agevolate per l’acquisto di beni e servizi
  • servizi medico-sanitari: riguardano sia i servizi la cui erogazione rientra tra gli obblighi di presidio datoriale, sia i servizi di carattere medico-sanitario per favorire la prevenzione e lo stato di salute delle persone di Eni.

Sostenibilità

L’importanza del rispetto della salute, della sicurezza e dell’ambiente, non vengono considerati come semplici adempimenti normativi, ma come doverosi comportamenti rivolti al rispetto dei diritti naturali e fondamentali della persona. EniServizi, consapevole che le proprie attività potrebbero produrre effetti che interferiscono sulla tutela della Salute, Sicurezza e Ambiente (HSE) riconosce come obiettivo strategico una gestione adeguata di questi aspetti. Un traguardo che conferma non solo l'efficacia, ma anche la serietà e la conformità di ogni progetto finora svolto.

Eni Real Estate

Il sito ufficiale della nostra società che opera nel settore della fornitura di servizi facility management.



Back to top
Back to top