Kashagan, olio e gas offshore in Kazakistan

Impianto sulle coste del Kazakistan

Kashagan è un giacimento di olio e gas naturale rinvenuto al largo del mar Caspio, nei pressi della città di Atyrau in Kazakistan. Si tratta di una delle maggiori scoperte nel settore energetico degli ultimi decenni. Dopo la partenza del primo lotto di greggio, le attività di sviluppo si sono concentrate sulla produzione e sull’incremento della capacità di trattamento del gas associato.

 

In Kazakistan, oltre alle attività nel settore esplorativo, siamo impegnati in iniziative per il miglioramento delle infrastrutture, in particolare scuole, ospedali, impianti sportivi, strade, linee elettriche e sistemi di approvvigionamento idrico. Considerate le dimensioni e le caratteristiche tecniche, ambientali e logistiche, Kashagan rappresenta uno dei progetti industriali più complessi e sfidanti realizzati a livello mondiale.

Caratteristiche del progetto

Data inizio attività: 2013 - in corso

Kazakistan

Oil & Gas
Oil & Gas

Agip KCO

North Caspian Sea Production Sharing Agreement
KazTransGas

Sviluppo e operatività del progetto

Esplorazione e sviluppo nel Mar Caspio

La produzione di idrocarburi e gas naturale a Kashagan è in costante aumento grazie agli studi per le ulteriori fasi di sviluppo implementati durante le nostre attività. Fra questi, ci sono l’espansione della capacità di iniezione di gas naturale, la conversione di pozzi da produttori a iniettori e il potenziamento delle strutture esistenti.

Eni è presente in Kazakistan dal 1992 dove è co-operatore del giacimento in produzione di Karachaganak e partecipa al consorzio North Caspian Sea PSA responsabile delle operazioni del giacimento Kashagan.  , In qualsiasi area geografica in cui operiamo non svolgiamo attività di esplorazione  all’interno dei confini dei Siti Naturali inclusi nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO al fine di rispettare la biodiversità locale.

Ultimo aggiornamento: 08 settembre 2023


Back to top
Back to top