• GLOBAL GAS & LNG

Eni lancia il proprio marchio nel mercato belga del gas naturale e dell'elettricità

Brussels, 17 ottobre 2012 - Eni, dal primo novembre, venderà con il proprio marchio gas naturale ed energia elettrica ai clienti retail e business in Belgio, con l’obiettivo di diventare uno dei maggiori operatori retail del Paese e consolidare ulteriormente la propria leadership nel mercato business.

In seguito all’acquisizione di Distrigas nel 2008, Eni è diventato il maggior fornitore per i clienti business nel mercato belga del gas. All’inizio del 2012, Eni ha acquisito Nuon Belgium, società che opera nei settori retail e business. Queste acquisizioni rappresentano, a oggi, il maggiore investimento di Eni nella vendita di gas e elettricità al di fuori del proprio mercato domestico.

Nel 2011, Nuon Belgium e Distrigas hanno ottenuto ottimi risultati con un totale di gas venduto di circa 314 milioni di metri cubi e di energia elettrica per 4.680 GWh ai clienti Nuon e vendite di gas per circa 14 miliardi di metri cubi ai clienti  Distrigas.

A partire dal primo novembre, Nuon Belgium e Distrigas si fonderanno e opereranno unicamente con il marchio Eni, con l’obiettivo di consolidare la leadership di Eni sul mercato business belga e rafforzare le proprie attività nei segmenti retail e delle piccole e medie imprese.

Partendo dagli attuali 600 mila clienti, in Belgio Eni mira a raggiungere 1 milione di clienti entro il 2016, che rappresenta circa il 12% del mercato retail del paese, offrendo prodotti e servizi innovativi e rendendo i servizi energetici e i prezzi di fornitura più chiari e trasparenti ai consumatori locali. Eni punta a diventare il secondo operatore nel mercato retail belga.

Eni è una delle più grandi società energetiche integrate a livello mondiale, opera nelle attività di esplorazione e produzione di idrocarburi, commercializzazione e trasporto internazionale di gas, produzione di energia elettrica, refining e marketing, prodotti chimici e servizi petroliferi. Eni è presente in 85 paesi con 79.000 dipendenti. In Belgio, opera nel mercato del gas e dell’elettricità, della petrolchimica (Versalis) e nelle attività di ingegneria dell’oil&gas (Saipem).

Rapporti con i Media

ufficio.stampa@eni.com