• FINANZA, STRATEGIA E REPORT

Eni: Bilancio consolidato e progetto di bilancio di esercizio 2023

San Donato Milanese, 13 marzo 2024 - In data odierna il Consiglio di Amministrazione, riunitosi sotto la presidenza di Giuseppe Zafarana, ha approvato la Relazione Finanziaria Annuale “RFA” 2023 ex art. 154-ter del TUF, che chiude con l’utile netto consolidato di competenza degli azionisti Eni di €4.771 milioni1.

La RFA è stata redatta nel formato «inline XBRL» in osservanza al regolamento ESEF (European Single Electronic Format).

Il progetto di bilancio di esercizio della capogruppo Eni SpA per il 2023 chiude con l’utile netto di €3.272 milioni. Sono allegati al presente comunicato gli schemi di bilancio consolidato e di esercizio.

La distribuzione della quarta tranche del dividendo 2023 sarà deliberata dal Consiglio di Amministrazione nella riunione del 4 aprile 2024, con data di pagamento al 22 maggio 2024, stacco cedola al 20 maggio e record date al 21 maggio.

La RFA 2023 è stata messa a disposizione del Collegio Sindacale e della Società di revisione per le attività di rispettiva competenza. La RFA 2023 unitamente alle relazioni del Collegio Sindacale e della Società di revisione sarà resa disponibile al pubblico entro la prima decade di aprile presso la sede sociale, sul sito internet della società, eni.com e con le altre modalità previste dalla normativa vigente.

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (“DNF”) redatta ai sensi del D.Lgs. n. 254/2016, che è stata inclusa nella Relazione finanziaria annuale (sezione ad hoc della relazione sulla gestione), nonchè la Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari, di cui all’art. 123-bis del TUF.

• (1) Il risultato conferma il dato preliminare pubblicato il 15 febbraio u.s. al netto di marginali aggiustamenti relativi a eventi successivi, tra i quali in particolare il recepimento del risultato del IV trimestre ’23 della partecipazione Saipem.

Il testo completo del Comunicato Stampa è disponibile nella versione pdf.

Rapporti con i Media - Milano

Rapporti con i Media - Roma

ufficio.stampa@eni.com

Piazza Vanoni, 1 - 20097 San Donato Milanese (MI)

investor.relations@eni.com

Centralino

ufficio.stampa@eni.com

Numero verde azionisti (dall’Italia)

segreteriasocietaria.azionisti@eni.com

Numero verde azionisti (dall’estero)

investor.relations@eni.com

Resta aggiornato sulle novità con i nostri servizi mail

Inserisci la tua Email *(campo obbligatorio) per ricevere newsletter e mail alert con gli aggiornamenti di tuo interesse.

Campo obbligatorio
Seleziona il servizio di interesse