La Società di Revisione Legale

Attività e corrispettivi riconosciuti

L'Assemblea degli azionisti del 10 maggio 2018, su proposta motivata del Collegio Sindacale, ha approvato il conferimento dei seguenti incarichi alla società di revisione PricewaterhouseCoopers SpA (PwC) per gli esercizi 2019-2027:

  • revisione del bilancio di esercizio
  • revisione del bilancio consolidato 
  • verifica, nel corso dell'esercizio, della regolare tenuta della contabilità sociale e della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili
  • verifica del sistema di controllo interno ai fini della normativa statunitense (SOX)
  • verifica del Form 20-F
  • revisione contabile limitata della relazione finanziaria semestrale 
  • revisione dei conti annuali separati per l’autorità dell’Energia Elettrica, per il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI).

Dal 21 giugno 2021, Massimo Rota è il nuovo socio responsabile dell’incarico.

Le relazioni della società di revisione contenenti il giudizio sui bilanci della Società sono disponibili nell'area Documentazione. 

Per le attività di revisione legale di Eni S.p.A., PwC ha presentato nel 2018 la richiesta di corrispettivi per complessivi 28.371.153 euro per il novennio 2019-2027.

Revisione legale dei conti

Comprendono i servizi professionali resi dal revisore per la revisione legale del bilancio dell’emittente o servizi che sono normalmente resi dal revisore con riferimento ad adempimenti regolamentari e di legge, inclusa la revisione del sistema di controllo interno sull’informativa finanziaria della Società.  

Servizi di attestazione

Includono i servizi resi dal revisore che sono ragionevolmente correlati all’attività di revisione o revisione limitata del bilancio dell’emittente e che non sono inclusi nella "Revisione legale dei conti". Gli onorari inclusi in questa categoria comprendono attività svolte in ottemperanza di leggi o regolamenti che hanno per oggetto documenti contabili, dati contabili o extra contabili richiesti da autorità di vigilanza quali ad es. revisione dei conti annuali separati ai sensi delle delibere dell’Authority, revisione del prospetto e della relazione ai fini della distribuzione di acconti sui dividendi, relazione sulle attività antiriciclaggio, certificazione prevista dalle norme per la tutela dell’ambiente, ecc. 

Servizi di consulenza fiscale

Includono i servizi professionali resi dal revisore con riferimento a compliance fiscale, assistenza fiscale e pianificazione fiscale. Includono per esempio, verifiche di conformità a nuovi regimi fiscali, servizi di consulenza fiscale a seguito di operazioni di fusione e acquisizione, assistenza resa in occasione di verifiche fiscali e altro. 

Altri servizi

Comprendono prodotti e servizi resi dal revisore, diversi dai servizi riportati in precedenza e sono relativi principalmente alla revisione del bilancio di sostenibilità, alla verifica contrattuale delle tariffe e dei costi di addebito, e alla emissione di comfort letter.

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2023


Back to top
Back to top