Ghasha, olio e gas consolidano la presenza negli Emirati Arabi Uniti

Operai a bordo della nave

La concessione denominata Ghasha è un mega progetto a gas situato nell’offshore di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. Comprende i giacimenti Hail, Ghasha, Dalma situati nella regione di Al Dhafra.

 

L’accordo con Abu Dhabi National Oil Company (ADNOC), che coinvolge il settore dell’esplorazione e sviluppo e quello della raffinazione e commercializzazione di olio e gas, fa parte della nostra strategia di crescita nell’area mediorientale. Siamo presenti nella regione anche in Qatar e Iraq sia con attività e iniziative diversificate, anche rivolte alla promozione dello sviluppo locale.

Caratteristiche del progetto

Data inizio attività: 2018 – in corso

Emirati Arabi Uniti

Oil & Gas
Oil & Gas

Eni Iraq B.V. Dubai Branch

Abu Dhabi National Oil Company Refining (ADNOC)

Sviluppo e operatività del progetto

Nell’offshore di Abu Dhabi per la diversificazione delle fonti

 

Il mega progetto a gas di Ghasha consiste nei giacimenti di Hail, Ghasha e Dalma.Grazie alla concessione quarantennale in questi giacimenti abbiamo la possibilità di attingere alle risorse del bacino arabo, che secondo le stime contiene diversi trilioni di piedi cubi standard di gas recuperabile.

 

L'obiettivo di produzione all’avvio delle attività è fissato a oltre 1,5 miliardi di piedi cubi di gas al giorno, per essere in grado di soddisfare oltre il 20% della domanda di gas degli Emirati Arabi Uniti, garantendo più di 120 mila barili al giorno di olio e condensati di alto valore.

Ultimo aggiornamento: 26 luglio 2023


Back to top
Back to top