Roberto Ciciani

Consigliere eletto dalla lista presentata dal Ministero dell’economia e delle finanze. Nato a Roma nel 1972, è Consigliere di Eni da maggio 2023. Avvocato, attualmente è Dirigente Generale e Direttore della Direzione I del Dipartimento del Tesoro presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze. È Consigliere e membro del Comitato Remunerazioni di TELT – Tunnel euroalpino Lione Torino.

Esperienze

Ha iniziato la sua carriera presso lo studio legale associato Compagno, per poi partecipare allo stage conclusivo del 2° corso-concorso di formazione dirigenziale e assumere il ruolo di Avvocato presso l'Autorità di Bacino del fiume Tevere, ente pubblico preposto alla difesa del suolo (dal 2001 al 2002).

Dal 2002 ha assunto incarichi dirigenziali presso la Direzione III, la Direzione IV, la Direzione V e la Direzione VI del Dipartimento del Tesoro - Ministero dell’Economia e delle Finanze.

È stato componente del Consiglio Superiore della Fondazione Sicilia (dal 2016 al 2019), Consigliere di Poste Tutela SpA, società del Gruppo Poste italiane (dal 2013 al 2016), e di MEFOP SpA, società a maggioranza pubblica per lo sviluppo dei fondi pensione (dal 2013 al 2019).

Ha maturato una lunga e significativa esperienza in campo internazionale ed europeo nel settore economico-fìnanziario, in materia di procedure amministrative, contabili e gestionali, una significativa conoscenza in tema di monitoraggio e gestione dei rischi e sviluppato competenze in materia di analisi delle problematiche giuridiche ed economiche, sia a livello internazionale che domestico, in materia bancaria, finanziaria, societaria, di prevenzione dei reati fiscali e finanziari e degli abusi di mercato, maturate soprattutto nello svolgimento di attività pre-legislativa in ambito nazionale, europeo e internazionale (definizione degli standard e raccomandazioni internazionali).

Ha ricoperto incarichi di docenza presso l’Università La Sapienza, Tor Vergata e LUISS Guido Carli di Roma.

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, dove ha altresì conseguito il Dottorato di ricerca in diritto amministrativo.

Ultimo aggiornamento: 11 maggio 2023


Back to top
Back to top