Umberto Carrara

Nato a Milano nel 1959. Dal 4 novembre 2021 è Deputy del Direttore Generale Energy Evolution e dal luglio 2022 Director Refining Evolution and Transformation di Eni.

Esperienze

Inizia la sua carriera in ambito internazionale nei Giacimenti, ricoprendo posizioni di crescente responsabilità in diversi paesi fino alla posizione di Managing Director presso le consociate del settore Upstream nei contesti geografici più critici (Norvegia, Egitto, Libia).

Nel 2005 torna in Italia in qualità di Direttore dell’Esplorazione della Divisione Exploration and Production e, successivamente, assume l’incarico di Managing Director della Società in Kazakhstan fino al 2013. A partire del 2013 ha la responsabilità della Direzione International Negotiations e dal 2015 della Regione Africa Sub-Sahariana. Ad inizio 2018 è nominato Executive Vice President Direzione International Business Development R&M a cui poi integra l’anno successivo, la responsabilità del Licensing. Nel gennaio 2021 è nominato Director Green/Traditional Refining and Marketing.

È laureato in Ingegneria Civile/Idraulica ed assunto in Eni dal 1985.

Ultimo aggiornamento: 05 luglio 2023


Back to top
Back to top